Unità di apprendimento

Unità di apprendimento comuni

D’Amor pane dolcissimo

Questo video è la conclusione di un lavoro svolto durante la quaresima dell’anno 2021, il titolo di questa Unità di Apprendimento è: “D’Amor pane dolcissimo”.
Durante questo lavoro, con l’aiuto della professoressa Anna Gibellato, abbiamo intrapreso uno studio approfondito sull’ “Ultima Cena “di Leonardo e sui due quadri di Caravaggio “Cena in Emmaus”, sia quello che si trova a Milano sia quello che si trova a Londra.
I bambini hanno così potuto intravedere, attraverso la genialità di questi due grandi artisti, la grandezza del Pane che Gesù ci ha lasciato in memoria di lui.

Attività e laboratori

Partendo proprio dal nome "laboratorio" viene naturale pensare al lavorare a un luogo dove si "fa": si dipinge, si impasta, si ritaglia, si costruisce... L'elemento principale del laboratorio è il fare, ma non un fare fine a se stesso; un fare in grado di chiarire, dando soddisfazione, insomma un'esperienza. In qualsiasi laboratorio il bambino deve riconoscere un orizzonte, un obiettivo al quale tendere, costruendo, disegnando e attivandosi in qualsiasi modo. Nel laboratorio si lavora come in una bottega, nella quale il maestro è a fianco all'apprendista, non in cattedra, ma nella sedia accanto per rendere ancora più bello il suo lavoro. Si opera nella certezza che il discep viene naturale pensare al lavorare a un luogo dove si "fa": si dipinge, si impasta, si ritaglia, si costruisce... L'elemento principale del laboratorio è il fare, ma non un fare fine a se stesso; un fare in grado di chiarire, dando soddisfazione, insomma un'esperienza. In qualsiasi laboratorio il bambino deve riconoscere un orizzonte, un obiettivo al quale tendere, costruendo, disegnando e attivandosi in qualsiasi modo. Nel laboratorio si lavora come in una bottega, nella quale il maestro è a fianco all'apprendista, non in cattedra, ma nella sedia accanto per rendere ancora più bello il suo lavoro. Si opera nella certezza che il discepolo deve superare il maestro. Il maestro indica il cammino, ma lascia che il cammino lo faccia l'allievo. Durante le ore di laboratorio il bambino attraverso l'attività del "fare" sostiene o crea le basi per poter consolidare le proprie conoscenze, abilità e competenze.

Scuola San Martino
campanili

Campanili d'Italia

Il laboratorio parte da un lavoro sull’importanza dei campanili in Italia. Ogni paese ha un campanile che è segno di un popolo unito, di una comunità. Ogni paese, in Italia, ha il suo campanile che scandisce la vita della popolazione. Per cui il soggetto si presta per un laboratorio multidisciplinare: Storia (Le campane suonavano per avvisare la popolazione di un pericolo o quando succedeva qualcosa di importante); Italiano (i proverbi sui campanili, i modi di dire, le poesie, ecc...). Dopo essersi appassionati ai campanili, averne capito l’importanza, i bambini attraverso un lavoro di geometria solida costruiranno, guidati dalle maestre del laboratorio, un campanile per ogni reimportanza dei campanili in Italia. Ogni paese ha un campanile che è segno di un popolo unito, di una comunità. Ogni paese, in Italia, ha il suo campanile che scandisce la vita della popolazione. Per cui il soggetto si presta per un laboratorio multidisciplinare: Storia (Le campane suonavano per avvisare la popolazione di un pericolo o quando succedeva qualcosa di importante); Italiano (i proverbi sui campanili, i modi di dire, le poesie, ecc...). Dopo essersi appassionati ai campanili, averne capito l’importanza, i bambini attraverso un lavoro di geometria solida costruiranno, guidati dalle maestre del laboratorio, un campanile per ogni regione italiana. Costruire solidi permette ai bambini di sperimentare che superficie, volume, lato, angolo, sono parole necessarie per un vero lavoro di “bottega”. La conclusione del lavoro sarà una Mini-Italia con un campanile per ogni regione (Geografia). Questo lavoro è proposto a tutte le classi, dalla prima alla quinta, e compito dell’insegnante sarà tradurre il lavoro in modo che sia adeguato all’età.

National parks in the United States of America

In questo laboratorio i bambini accompagnati dalle insegnanti di inglese faranno un viaggio nei National Parks degli Stati Uniti d’America. Sarà un viaggio per diventare veri “rangers” scoprendo la bellezza della natura nelle sue più svariate forme… dai gelidi territori dell’Alaska, alla potenza dei vulcani delle Hawai, dalle silenziose sequoie alla calma dell’oceano Atlantico.

rangers
nor

Exploratori alla riscossa

I bambini di seconda hanno fatto visita al museo scientifico "Explorazione" di Treviglio. In compagnia delle guide e del personale del museo hanno percorso un bellissimo viaggio fra scoperte, strumenti scientifici ed esperimenti.
Una parte fondamentale, divenuta poi oggetto di un laboratorio didattico, è stata la conoscenza del meraviglioso mondo delle api.

Atleti in erba

La scuola S. Martino per le classi prima e seconda, compatibilmete con il meteo, è solita far trascorrere il settimanale appuntamento di attività motorie presso i campi sportivi di Via Bergamo.

I bambini mostrano sempre grande apprezzamento e soddisfazione nel poter svolgere i giochi e gli esercizi di educazione fisica in un luogo aperto, con spazi adeguati e attrezzature destinate ad atleti professionisti.
Come dar loro torto ?

rrem