Il pellegrinaggio

Il pelligrinaggio

E’ un gesto di affidamento che la scuola compie all’inizio dei lavori e diventa ogni anno un momento di amicizia e convivenza vera. Tutte le classi della scuola primaria e della scuola materna sono invitate a partecipare ad un pellegrinaggio a piedi da Treviglio fino al Santuario della Beata Vergine di Caravaggio. Il percorso è punteggiato di canti, preghiere e piccole animazioni preparate dai bambini e dalle maestre. Al termine la messa in santuario.

Il gesto è cominciato molti anni fa quando una situazione critica indusse i responsabili a mettere letteralmente in mani più sapienti il destino della scuola. L’esito fu tale da rendere tradizione la domanda; da allora rimettiamo ogni anno il nostro lavoro nelle stesse mani chiedendo di sostenere il mestiere più bello e più difficile del mondo: l’educazione dei bambini.