venerdì 20 ottobre 2017  - Fai diventare questo sito la tua Home Page  Aggiungi questo sito tra i tuoi preferiti  Contattaci  Ricerca nel sito
Home page
Home page
 
 
 La scuola primaria  


Home Page > La scuola primaria > Lo stile educativo

Lo stile educativo

Una questione fondamentale e decisiva è quella dell’educazione della persona. Occorre preoccuparsi della formazione della sua intelligenza, senza trascurare quelle della sua libertà e capacità di amare. (Benedetto XVI)

 

La scuola primaria San Martino è una scuola di famiglia per un’educazione globale. Propone una didattica innovativa che parte dall’osservazione della realtà per arrivare alle conoscenze sistematiche.

Alla San Martino…

…si impara insieme
La San Martino nasce come cooperativa di famiglie desiderose di un’educazione più piena per i loro figli, e, quindi, per tutti. Questa caratteristica originaria permane nella vita della scuola: la famiglia non delega passivamente ad altri il compito di istruire i propri bambini, ma è parte attiva del processo educativo e formativo. Per questa ragione l’anno scolastico è segnato da momenti di incontro con le famiglie: di festa (inizio e fine anno, castagnata, Natale, carnevale…) o di lavoro (assemblee, cicli di conferenze…), fino all’entusiasmante vacanza estiva, esperienza di condivisione educativa veramente unica.

…si impara seguendo
Il metodo educativo della San Martino, come tutte le cose vere, è semplice: si impara seguendo. I docenti guidano gli alunni alla conoscenza della realtà che li circonda attraverso lo studio armonico delle discipline, consapevoli che solo la capacità di dar ragione di ciò che si apprende dona al ragazzo libertà e personalità.

…si impara facendo
La conoscenza nasce dall’esperienza e dall’incontro personale degli alunni con la realtà; essi sono costantemente invitati a compiere all’interno dei percorsi disciplinari gesti concreti, a “leggerli” insieme alla docente e a trarne infine un apprendimento sistematico. Così facendo si mira ad una conoscenza più diretta, duratura e  motivata. In linea con questa impostazione attiva dell’apprendimento, viene attribuita una particolare importanza all’area creativa (musica e teatro).

…si impara a studiare
Molta attenzione viene posta affinché al termine dei cinque anni gli alunni possiedano un metodo di studio che permetta loro di affrontare con serenità e profitto il successivo cammino scolastico.



Salva questo testoSegnala ad un amicoStampaTorna alla pagina precedente
L’ente gestore | La scuola primaria | Scuola e famiglia | Informazioni | La vita della scuola | Avvisi | EDITORIALE | La nostra nuova casa
Scuola primaria paritaria - San Martino - Via Don Luigi Giussani 9 - 24047 Treviglio (BG) - Tel. 0363-1903631 - Fax 0363-1844564 - info@scuolasanmartino.it - P.I e C.F. 01497060168
Scuola primaria paritaria San Martino - P.I e C.F. 01497060168 - Ver. 1.0 - Copyright © 2017 Scuola primaria paritaria San Martino - Privacy policy - Powered by Soluzione-web